Diventare Adulti
Crescere, divenire adulti e conquistare una propria identità sono processi che investono la vita di ogni essere umano. II passaggio all’età adulta è un momento importante nel quale avvengono molti cambiamenti che devono essere accettati e ricollocati in un’immagine di sé che deve includere ciò che si è stati e ciò che si sta diventando.
La presenza di disabilità intellettiva rappresenta una condizione nella quale il rischio che non si possa o non si riesca ancora pensare a un’adultità possibile è molto elevato. Nel momento in cui il giovane con disabilità intellettiva non andrà più a scuola, potrebbe non solo doversi chiedere «cosa farà», ma anche «chi sarà».
Tuttavia se il giovane uomo con disabilità intellettiva vive in un ambiente fisico e relazionale che si pone come facilitatore al suo sviluppo presente e futuro (OMS, 2007) può accrescere le sue opportunità nel darsi delle risposte.
Casa San Francesco crede che sia fondamentale tenere alta l’attenzione sulla pianificazione di un progetto che contempli obiettivi di vita e che si lavori per stimolare lo sviluppo di un concetto di sé come persona adulta. Infatti, la consapevolezza di poter assumere un ruolo all’interno della società rappresenta il presupposto imprescindibile di qualsiasi condizione adulta, ed è evidente che lo stesso vale per le persone con disabilità intellettiva.
Il centro diurno Casa San Francesco si propone di costruire con la persona con disabilità dei nuovi percorsi, cercando per ogni persona le proprie mete con i propri ritmi avendo come orizzonte un progetto di vita che valorizzi tutti i momenti di crescita e di autodeterminazione della persona con disabilità.